Scuola secondaria di primo grado

Cittadinanza in evoluzione

3A

Istituto Comprensivo G. Pascoli

Vedi elaborato

Descrizione progetto:

L’educazione alla cittadinanza, all’accoglienza e all’inclusione fanno da sfondo al nostro progetto creativo. Analisi ed interpretazione dei dati riguardanti l’evoluzione della cittadinanza di Portogruaro, la “piccola Venezia”, dal 2001 al 2019.

Percorso didattico:

Il percorso didattico ha previsto diverse lezioni frontali e in modalità e-learning con illustrazione del modulo 1 e del modulo 2 mediante presentazioni realizzate dal docente e con alcune attività di rielaborazione svolte singolarmente dagli alunni. In una lezione frontale sono stati, inoltre, visualizzati i dati relativi ai diversi percorsi tematici, le banche dati e alcuni esempi di infografiche. A questa fase è seguita una rilevazione ed interpretazione dei dati riguardanti la cittadinanza di Portogruaro negli anni 2001, 2011 e 2019; a tal proposito i ragazzi sono stati suddivisi in tre gruppi, che a causa della situazione sanitaria nazionale, hanno dovuto lavorare da remoto. Ciascun gruppo, in riferimento all'anno che gli era stato assegnato, ha rilevato e interpretato i dati sulla cittadinanza di Portogruaro accedendo alla banca dati Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni; è seguita una discussione collettiva in classe, in cui sono stati selezionati solo i dati più utili ai fini del raggiungimento dell’obiettivo di comunicazione. E' stato dunque realizzato uno storytelling che ha come protagonista la gru Lemmy, il cui nome rimanda al fiume Lemene che attraversa Portogruaro, a cui è seguita la realizzazione del prodotto finito.