Scuola primaria

L'ISTAT SUL WEB

3A

Istituto Comprensivo di VILLORBA e POVEGLIANO

Vedi elaborato

Descrizione progetto:

A inizio febbraio è giunta alla classe una richiesta di aiuto delle maestre: come scoprire quanto e come gli alunni del plesso usano gli strumenti tecnologici? È nata l’idea di un questionario che ci ha permesso di scoprire molte cose interessanti!

Percorso didattico:

La classe è stata coinvolta nella costruzione di un questionario che ha elaborato alla LIM e tastato prima di diffonderlo al plesso. Ragionare sulle difficoltà incontrate ha reso chiaro il senso di un censimento e come realizzarlo. Per approfondire sono stati utilizzati i materiali dei moduli 1, 2 e 3, soffermandosi sulla storia e l’utilità del censimento, su come rappresentare e leggere dei dati. Si è lavorato nel grande gruppo sulla lettura delle tabelle sull’istruzione, gli stranieri in Italia, andando poi ad approfondire grazie al progetto Dati alla mano e alle infografiche alcuni temi: la diffusione dei nomi, le differenze di genere, le seconde generazioni e PC e tablet. In coppia i ragazzi hanno navigato su Statbase per cercare informazioni sull’uso delle tecnologie e sulle professioni. Durante il lock down abbiamo approfittato di vari video/audio proposti dall’Istat tra cui: istogrammi, Se fossimo in 100 bambini, Pastafrollo pasticcere per approfondire alcune nozioni. Raccolti i dati del questionario a coppie ne hanno analizzati alcuni creando tabelle e grafici. È nata l’idea di far raccontare l’avventura di questi mesi a due fratelli tipo del plesso e al loro nonno, a casa nel lock down pasquale, attraverso un fumetto artigianale. A coppie si sono allenati alle Censigare