Scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado
Video title
Video title

Il Censimento permanente sui banchi di scuola

“Il Censimento permanente sui banchi di scuola” è un’iniziativa promossa dall’Istituto Nazionale di Statistica,
in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Gli obiettivi del progetto

Parte della Campagna di comunicazione integrata che l’Istat realizza a supporto dei nuovi Censimenti permanenti, l’obiettivo del progetto è informare i più giovani delle principali novità delle nuove operazioni censuarie e mostrare il ruolo importante che esse svolgono per capire e conoscere il nostro Paese.

L’iniziativa, che ha una natura interdisciplinare, mira a insegnare a bambini e a ragazzi come il territorio in cui essi vivono possa essere letto e compreso grazie alle informazioni e ai dati prodotti dalla statistica ufficiale.

"Bambini e ragazzi diventano ambasciatori del Censimento permanente"

Gli alunni saranno coinvolti in un percorso conoscitivo e in un concorso di idee, divenendo un veicolo straordinario di informazioni dirette alle famiglie, grazie al ruolo di intermediazione prezioso svolto dalla scuola. A tale scopo, gli insegnanti disporranno di materiale, suddiviso in quattro moduli, composto da dispense tematiche, video, giochi.

Utilizzando i dati forniti da rilevazioni e Censimenti Istat, gli alunni dovranno realizzare un elaborato sul tema “Censimento e territorio”, con il quale potranno partecipare al Contest che coinvolge tutte le scuole aderenti all’iniziativa.

Il percorso informativo

Ogni classe può presentare un solo progetto creativo.

Alle classi terze,quarte e quinte della scuola primaria è richiesto un elaborato di tipo statico cioè un testo accompagnato da immagini, fotografie, disegni e collage.

Alle classi prime,seconde e terze della scuola secondaria di primo grado è richiesto un elaborato di tipo dinamico come un video o una presentazione animata in Power Point.

L'adesione al Contest è gratuita.

COME PARTECIPARE?

La partecipazione al Contest è gratuita.
È necessario seguire questi semplici passaggi

FASE 1 (Conclusa)

Compilare e trasmettere il modulo di adesione al Contest entro il
20 dicembre 2019

FASE 2 (Conclusa)

Inviare il progetto creativo, realizzato dagli alunni di una stessa classe sotto la guida di un docente.
Per tutti coloro che non riusciranno a completare il progetto creativo,
inviare la sola descrizione via mail, entro il 15 maggio 2020

Conosci la nostra mascotte

Chi è POP e come ci aiuterà in questo percorso?

Voce narrante di questo viaggio tra i numeri è Pop, la mascotte esperta di statistica che, con un linguaggio semplice e chiaro, racconta il Censimento ai più piccoli e interagisce con gli studenti in un dialogo accattivante.