Scuola primaria

Statistiche sul lockdown

5C

Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII"

Vedi elaborato

Descrizione progetto:

Ernesto e Matteo hanno scritto la storia pensando ad un reale dialogo tra di loro sulla rilevazione delle statistiche in periodo di lockdown.

Percorso didattico:

Agli alunni della classe V C dell’I.C. “Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni è piaciuto molto lavorare con la sezione “Dati alla mano” dell’Istat ed hanno trovato le risposte a molte curiosità sulle statistiche presenti nel sito. Le statistiche più ricercate, oltre a quelle legate alla diffusione dei nomi, sono state quelle relative alla pandemia e al primo periodo di lockdown, probabilmente perché è quello che ha segnato di più il loro percorso scolastico ed extra-scolastico. Hanno riscosso molto successo le infografiche, soprattutto quelle relative ai dati della città in cui vivono e alle differenze con le altre realtà italiane, anche in base alla posizione geografica. Le loro proposte di lavoro sono state così tante che ho deciso di far sviluppare ad ognuno la propria idea e, lavorando a gruppi, hanno realizzato diversi progetti. A conclusione del percorso è stato scelto un dialogo che mette in risalto come hanno “elaborato” gli avvenimenti due ragazzini di 10 anni, in modo semplice e spontaneo ma anche in chiave ironica.