Scuola secondaria di primo grado

Peschiamo dati nel mare abruzzese

3E

Istituto Giuseppe Mazzini

Vedi elaborato

Descrizione progetto:

Il progetto, parte integrante di un’unità di apprendimento, vuole formare, informare ed educare i/le giovani allievi/e ai principi della educazione alla salute e allo sviluppo sostenibile e accrescere, così, il rispetto e la valorizzazione dello stato di salute di se stessi e dell’altro, rendendoli protagonisti critici dei cambiamenti sociali e ambientali.

Percorso didattico:

Il percorso didattico si propone di stimolare la curiosità verso l’ambiente e il territorio e la formazione di una coscienza ambientale capace di far assumere comportamenti e stili di vita sostenibili. Si sviluppa attraverso fasi distinte e complementari: I fase ha visto gli alunni impegnati nello studio della pandemia; II fase li ha visti coinvolti nella ricerca e documentazione relativi alla raccolta dati; III fase nella ideazione e realizzazione dei grafici. OB. AGENDA 2030: N.15 OB. TRASVERSALI: esplorare le ragioni che stanno dietro alle principali sfide globali e il loro impatto a livello nazionale e locale; conoscere la pandemia a livello scientifico/sanitario; valorizzare il ruolo della tecnologia come strumento di lavoro, di comunicazione e di informazione; comprendere i concetti di sostenibilità e responsabilità e imparare ad applicarli nella vita quotidiana. TRAGUARDI: esplorare i fenomeni con un approccio scientifico; formulare domande, anche sulla base di ipotesi personali; analizzare e interpretare rappresentazioni di dati per ricavarne misure di variabilità e prendere decisioni. OB. DISCIPLINARI di SCIENZE e MATEMATICA: sviluppare un impegno personale nella promozione della salute e del benessere personali, della propria famiglia e degli altri; sensibilizzare alle problematiche ambientali e sociali proponendo soluzioni alla loro portata; rappresentare e confrontare dati, anche al fine di prendere decisioni; utilizzare valori medi adeguati alla tipologia e alle caratteristiche dei dati a disposizione.