News

In conclusione la quarta edizione del Contest: sul sito Istat le graduatorie delle Censigare 2022

Le attività legate al Contest dell’iniziativa Il Censimento permanente sui banchi di scuola sono entrate nella fase conclusiva. Entro il 31 marzo 2023 le classi partecipanti alla quarta edizione sono chiamate a trasmettere i Progetti creativi, sul tema “Censimento e territorio”, attraverso la piattaforma appositamente predisposta: un racconto per le scuole primarie e una istantanea per le scuole secondarie di primo grado. Tale fase è successiva alle Censigare, la competizione statistica che coinvolge gli Ambassador di tutta Italia in rappresentanza della propria classe. A partecipare alla gara il 28 febbraio 2023 sono state 188 classi di scuola primaria (70) e di scuola secondaria di primo grado (118).

Sul sito Istat, nella pagina dedicata, sono pubblicate le graduatorie di Scuola primaria e di Scuola secondaria di primo grado. Il bonus acquisito potrà essere speso nella fase finale del Contest. L’adesione all’iniziativa è gratuita.

Tutti i materiali propedeutici allo svolgimento del Contest sono disponibili online. Per saperne di più, guarda i due webinar dedicati: Le Censigare: come preparare gli alunni alla competizione statistica nazionale e Leggere dati, scrivere storie: progettare e realizzare un elaborato sul tema “Censimento e territorio”.