Scuola primaria

Indovina chi viene a merenda?

2C

I.C. le Cure - scuola Calvino

Descrizione progetto:

I numeri possono essere i dati obiettivi che rendono verosimili lavori di carattere artistico e letterario, al fine di acquisire anche le competenze morali necessarie per riflettere su alcuni dei problemi più significativi del nostro tempo.

Percorso didattico:

La proposta di rielaborare i dati statistici in modo creativo è stata da noi interpretata come l'occasione per tentare di rendere i numeri espressivi, capaci di raccontare storie. Il percorso didattico interdisciplinare è stato realizzato grazie alla collaborazione tra gli insegnanti di matematica, italiano, geografia, tecnologia e musica. Gli alunni hanno lavorato a gruppi, sviluppando varie fasi del progetto, con periodici momenti di condivisione del lavoro con tutta la classe. Il percorso è stato articolato secondo le seguenti fasi: 1) introduzione teorica: il censimento, principi di statistica, cosa è l’ISTAT; 2) esempi di lettura di dati statistici; 3) scelta del tema; 4) ricerca dei dati utili su banche dati e rilevamento diretto dei dati della propria scuola; 5) visione del film “Indovina che viene a cena?”, discussione e stesura della storia da raccontare partendo dai dati statistici; 6) analisi e rappresentazione dei dati tramite tabelle di frequenza e grafici; 7) realizzazione di disegni, ricerca di immagini e musica; 8) realizzazione della presentazione dinamica in PowerPoint. Si è scelto di mostrare dati da un livello geografico più generale (Europa) fino a quello della propria scuola, per raccontare il proprio territorio e rendere i dati statistici più vicini ai ragazzi.