Scuola primaria

Dalla realtà alla fantasia

3

I.C. Perugia 1

Vedi elaborato

Descrizione progetto:

Siamo partiti dal PERCORSO AMBIENTE E TERRITORIO REGIONEUMBRIA Tavole1.Aree naturali protette Percentuale di aree Natura 2000 sulla superficie regionale totale. Abbiamo osservato il nostro territorio e per fortuna nella nostra città di Perugia a circa 10 Km, abbiamo il parco del Monte Tezio, con le sua storia, della nostra Lupa Nerina, cara a tutti noi ed ai bambini che hanno raccontato la loro storia in classe.

Percorso didattico:

Dalla realtà della storia della nostra lupa Nerina , abbiamo pensato di elaborare una fiaba con in finale innovativo e rispettoso degli animali. Inoltre abbiamo fatto un sondaggio sul territorio che i lupi in Umbria coprono e sul cibo costruendo un grafico cartesiano . “Fare scuola” oggi significa mettere in relazione la complessità di modi radicalmente nuovi di apprendimento con un’opera quotidiana di guida, attenta al metodo, ai nuovi media e alla ricerca multi-dimensionale. Al contempo significa curare e consolidare le competenze e i saperi di base, che sono irrinunciabili perché sono le fondamenta per l’uso consapevole del sapere diffuso e perché rendono precocemente effettiva ogni possibilità di apprendimento nel corso della vita. (Indicazioni Nazionali nuovi scenari)