Scuola primaria

Cittadini stranieri residenti a Falerna

4B

I.C. Falerna

Vedi elaborato

Descrizione progetto:

Realizzazione di un’ infografica sulla popolazione straniera residente nel Comune dove risiede la nostra scuola. Dopo aver ricercato i dati (fonti Istat al 1° Gennaio 2019), riguardanti i cittadini di origine comunitaria o extracomunitaria, si è proceduto a ricavare le informazioni riguardanti il totale dei residenti, il genere, l’età e la provenienza. Successivamente si sono calcolate le percentuali relative ai dati di cui sopra. In seguito, gli alunni hanno proceduto all’ illustrazione sotto forma di disegno della tematica scelta. In un secondo tempo, si è lavorato su Power Point, assemblando dati, percentuali e illustrazione. Infine, il documento è stato salvato in PDF.

Percorso didattico:

Il percorso didattico è stato realizzato in 4 lezioni. Nella prima lezione è stato proposto il video introduttivo al Progetto: gli alunni hanno conosciuto il simpatico “Pop” che li ha avviati al concetto di “Censimento permanente”. Di seguito è stato proposto un brainstorming sulla parola “Censimento”. L’insegnante ha fatto poi visionare alla Lim, delle slide sulla storia del Censimento dalla preistoria fino ai giorni nostri, ponendo l’accento sulla sua importanza fondamentale quale dovere civico, da qui ne è scaturita un’interessante discussione. La prima lezione si è conclusa con i giochi e i quiz proposti nel primo modulo. Nella seconda lezione abbiamo osservato insieme le tabelle proposte nel modulo 2, cercando di capire come interpretarle e quanto siano importanti ai fini della comprensione della nostra realtà sociale. Visione del filmato: Se fossimo in 100 bambini, www.youtube.com/watch?v=awdHmoWyFuE. Ci siamo poi collegati al sito ufficiale dell’Istat per consultare le banche dati. Nella terza lezione abbiamo navigato lungo i percorsi tematici proposti nel modulo 3, ponendo l’attenzione sulla parte che riguarda il nostro territorio, ovvero la ripartizione geografica “SUD”. Sono stati confrontati i dati relativi al nostro territorio con quelli nazionali. Di seguito sono state visionate le infografiche e i video proposti. Nell’ultima lezione sono state proposte tutte le argomentazioni relative al modulo 4, sulle indicazioni riguardanti la realizzazione dell’elaborato. È stata poi proposta la visione delle video-lezioni presenti nell’area riservata della nostra classe. Infine, si è passati alla fase di realizzazione dell’elaborato finale.