Scuola primaria

I giochi nel corso del tempo.

5D

Molino Vecchio

Vedi elaborato

Descrizione progetto:

“La mia nonna a Natale riceveva solo un’arancia!”. E’ la frase di un alunno che suscita una discussione da cui emerge che le abitudini legate ai giochi negli anni sono molto cambiate. Da qui l’idea dell’indagine: “I giochi nel corso del tempo”.

Percorso didattico:

I moduli di lavoro hanno permesso ai ragazzi di sperimentare come il censimento e l’indagine statistica consentano da sempre di ricavare dati per comprendere la realtà e conoscere meglio il proprio territorio. Per familiarizzare con il linguaggio e il metodo hanno immaginato di essere giornalisti di un telegiornale con il compito di comunicare le informazioni contenute in un grafico; hanno visitato i musei virtuali proposti confrontando le proprie abitudini e le proprie percezioni dei vari aspetti della realtà con i dati reali. Deciso l’oggetto d’indagine, hanno condiviso l’importanza di raggiungere un campione ampio e in modo ecologico optando per la somministrazione tramite un questionario su Google moduli. Individuate le domande, hanno steso il questionario in modo da ottenere i dati già differenziati per fasce di età e lo hanno diffuso. Le persone coinvolte sono state 580. Hanno poi analizzato i dati partendo dalla costruzione di grafici che evidenziassero i cambiamenti nel tempo rispetto ai giochi indagando in particolare sui giochi preferiti, sulle abitudini, sui materiali con cui erano costruiti, sulla spesa delle famiglie e sulla quantità di giochi ricevuti. I grafici sono poi stati sintetizzati in un’analisi e un disegno che i ragazzi hanno raccolto su un cartellone.