Scuola secondaria di primo grado

Popolazione in Emilia Romagna nell’anno 2019

3A

Istituto Comprensivo l. Spallanzani

Vedi elaborato

Descrizione progetto:

Si è lavorato sui toni freddi come lo sfondo per evidenziare le scritte e i toni caldi del grafico a torta che è diviso col contrasto cromatico tra blu e rosso che si accorda con il confronto tra popolazione maschile e femminile.

Percorso didattico:

Il percorso interdisciplinare aveva l’obbiettivo di avvicinare gli alunni al mondo della statistica utilizzando dati reali e di stimolare riflessioni in classe sull’importanza dell’utilizzo di informazioni documentate e corrette. - Storia e di Geografia: analisi dei cambiamenti socio-economici e culturali della popolazione italiana attraverso i dati Istat. - Matematica: dati del modulo 3 e 4 per riscontrare nella realtà quanto appreso in modo teorico sul libro di testo e elaborare i dati successivamente utilizzati nell’infografica. La classe ha anche partecipato con entusiasmo alla Censigare. - Tecnologia: analisi del territorio attraverso le abitazione e il catasto e corrette indicazioni per la creazione di un’infografica. - Arte: utilizzo delle tecnologie e delle tecniche artistiche che hanno permesso lo sviluppo e la realizzazione del prodotto finale. Per scelta abbiamo richiesto ad ogni alunno di realizzare la propria infografica e poi attraverso una votazione che ha visto coinvolti oltre gli alunni anche i docenti abbiamo selezionato il prodotto che meglio ci rappresenta.