Scuola secondaria di primo grado

Con la statistica racconto la piazza del mio quartiere: numeri e tabelle pensando al futuro.

1A

Istituto Maria Consolatrice

Vedi elaborato

Descrizione progetto:

Descrivere la piazza del quartiere come luogo di incontro e socializzazione attraverso studi urbanistici e antropologici. Rappresentare graficamente con tabelle e numeri i risultati di un'indagine statistica condotta dalla classe.

Percorso didattico:

All'inzio del secondo quadrimestre la classe si è impegnata nella formazione a distanza analizzando con gli insegnanti i moduli didattici proposti dall'Istat. Successivamente gli alunni hanno partecipato alle Censigare mostrando un ottimo spirito collaborativo, e hanno scelto l'oggetto del loro studio statistico: la piazza del quartiere. I ragazzi hanno somministrato un questionario agli abitanti del quaertiere le cui risposte sono state analizzate, rielaborate e rapresentate graficamente sia attraverso grafici e tabelle che un progetto creativo. Gli alunni partecipanti hanno raggiunto con ottimi risultati gli obiettivi proposti dal progetto. La classe ha maturato l’espressività e la creatività acquisendo un linguaggio specifico proprio della statistica. Gli alunni hanno utilizzato strumenti informatici per elaborare e rappresentare i dati ottenuti, attraverso l’uso di tabelle e grafici.