156

Istituti

3000

Elaborati

97

Studenti

86

Docenti

Grazie a tutti!

Per la numerosa partecipazione e per l’impegno e la creatività dimostrati dalle scuole italiane.

I VINCITORI DELL’EDIZIONE  2020

Scopriamo insieme i vincitori della seconda edizione del Contest legato all'iniziativa “Il Censimento permanente sui banchi di scuola” e i loro progetti creativi che raccontano il territorio con fantasia e ironia, attraverso l'immancabile utilizzo della statistica!"

LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Guarda la cerimonia di premiazione dei vincitori della seconda edizione! I due eventi si sono svolti in modalità virtuale nell'ambito della Conferenza Nazionale di Statistica (30 novembre-1 dicembre 2021) e hanno coinvolto una delegazione di alunni e insegnanti delle classi vincitrici e menzionate, insieme al Direttore della Direzione centrale per la comunicazione dell'Istat e alla Responsabile del progetto.

Cerimonia di premiazione
Scuola primaria
Cerimonia di premiazione
Scuola secondaria I grado

I MENZIONATI

Molti progetti, seppur dettagliati e sorprendenti da un punto di vista creativo e descrittivo, sono risultati essere non conformi ai requisiti espressi dal Regolamento e, dunque, esclusi dalla vittoria. Dato l'impegno e la creatività dimostrati, tuttavia, abbiamo scelto di non escluderli dal concorso e di menzionarne alcuni particolarmente meritevoli in questa categoria.

Le scuole italiane hanno continuato a lavorare duramente durante l’emergenza Covid, non senza difficoltà. Purtroppo, a causa della chiusura anticipata, molti dei partecipanti non sono riusciti a completare il proprio progetto. Abbiamo voluto, però, ringraziarli e premiarli con una menzione speciale per l’impegno dimostrato.

Molti lavori si sono distinti per l’originalità dell’idea, la spiccata capacità di racconto e l’ottimo utilizzo delle tecniche. I migliori tra questi hanno ricevuto una menzione speciale, entrando a far parte della categoria "Progetti migliori".

TUTTI I PARTECIPANTI

I Censimenti permanenti sono stati una vera e propria fonte di ispirazione per tutti voi, che avete dato libero sfogo non solo alla vostra inventiva ma anche alla vostra capacità analitica e descrittiva applicata al racconto della realtà che vi circonda e che è in costante mutamento. Complimenti a tutti!
Ecco i progetti partecipanti. Voi quale preferite?

* La presentazione degli elaborati è in ordine casuale e non intende essere una classifica degli stessi

Seguici su: