Scuola primaria

Litigio alla fabbrica dei nomi

5B

Istituto Comprensivo Casalgrande

Vedi elaborato

Descrizione progetto:

Gli alunni nel secondo quadrimestre in matematica si sono avventurati alla scoperta della “statistica”. Hanno imparato a raccogliere informazioni da tabelle e grafici e a costruirli autonomamente. Per approfondire l’argomento, gli alunni sono stati guidati allo studio dei materiali messi a disposizione dall’ISTAT. Nello studio dei moduli hanno mostrato particolare attenzione all’argomento “I nomi dei bambini nati in Italia”.

Percorso didattico:

Lo studio dettagliato dei moduli da voi inviati ha permesso loro di prepararsi in modo completo alla partecipazione alle Censigare, ottenendo così il punteggio massimo. Gli alunni hanno posto la loro attenzione all’argomento “Quanti bambini si chiamano . . . ?” e in particolare ai nomi dei bambini nati nel 2011, cioè l’anno in cui loro sono nati. Si sono particolarmente incuriositi dalla possibilità di poter utilizzare il Contanomi che consente di scoprire appunto le curiosità sul proprio nome o su quello di chiunque altro. Con l’utilizzo del link messo a disposizione nei moduli relativi all’argomento, gli alunni hanno iniziato la loro ricerca. La classe è stata divisa in due gruppi da 12 alunni: il gruppo dei maschi e il gruppo delle femmine. Ogni gruppo si è occupato di: 1. cercare nel database da quante famiglie è stato scelto il proprio nome nell’anno 2011 tramite il link condiviso su classroom (matematica) 2. inserire i dati in tabelle condivise su DRIVE con tutti i componenti del gruppo (matematica) 3. costruire per ogni tabella il rispettivo grafico con GOOGLE FOGLI (collegamento con tecnologia-informatica) 4. leggere e commentare tra loro i grafici ottenuti (matematica) In collaborazione con la collega di italiano, gli alunni hanno iniziato la stesura del testo “creativo”, collegando la loro fantasia ai dati raccolti nella realtà. 5. produrre il testo “creativo” con GOOGLE DOCUMENTI: l’inizio e la prima parte dello svolgimento sono stati scritti a grande gruppo, la seconda parte dello svolgimento e il finale sono stati composti a coppie; infine sono stati armonizzati e uniti i contributi migliori di tutte le coppie per completare il testo in modo dettagliato e ricco (collegamento con Italiano). 6. produrre disegni relativi alla storia (collegamento con arte ed immagine) 7. sistemare l’elaborato inserendo nel documento condiviso le tabelle, i grafici e i disegni prodotti.