Scuola secondaria di primo grado

Contiamoci!

2D

Istituto Comprensivo Statale UMBERTO ECO

Vedi elaborato

Descrizione progetto:

Realizzazione e analisi di questionari sulle nostre abitudini ed educazione alimentare con Google Moduli, realizzazione di grafici con Fogli di lavoro Google. Confronto con i dati Istat.

Percorso didattico:

All’interno del progetto di Educazione civica e digitale sul tema trasversale dell’Educazione Alimentare, la classe ha appreso i principali fondamenti di statistica (Definizione di indagine, riconoscimento e realizzazione delle principali rappresentazioni grafiche, definizioni di media, moda e mediana) ed ha stilato le domande per due differenti questionari. Il primo sulle nostre abitudini è stato somministrato solo agli alunni della classe. Il secondo questionario sull’alimentazione è stato invece somministrato a tutti gli alunni della scuola tramite adesione volontaria sulla piattaforma Edmodo. Entrambi i questionari sono stati analizzati e confrontati con i dati trovati nelle diverse piattaforme messe a disposizione da ISTAT (Data Browser e StatBase). Per uniformare i dati ricevuti nel questionario sugli stili di vita, abbiamo rifatto le tabelle e i relativi grafici per ottenere grafici senza incongruenze o ripetizioni. Sono stati utilizzati in classe i seguenti materiali: Presentazione, Google moduli, Fogli di calcolo Google, Questionario autovalutazione A corollario dell’attività, il nostro progetto è stato inserito sul Blog di classe creato per il progetto di educazione civica e digitale. Milano, 21/04/2021 C. Maffeis