Vincitori > Azienda online “Sport Due”
3C
Istituto Comprensivo "Tacito - Guareschi"
Vedi elaboratoDescrizione progetto:
STIMA VENDITE ON-LINE PRODOTTI SPORTIVI DA IPOTETICA START-UP Probabilità di acquisto di produrre sportivi on-line da parte di ragazze e ragazzi di 13/14 anni in provincia di Roma.
Percorso didattico:
1) Analisi da dati dalla rete di più prezzi di stesse categorie merceologiche richieste dai ragazzi e scelta dei prezzi minori per ogni categoria merceologica. 2) Censimento in classe (22 persone) sulle scelte di acquisto. 3) Applicazione percentuali ottenute su dati ricavati da STATBASE dell’Istat relativi ai ragazzi/e di 13/14 anni della provincia di Roma (84013). 4) Stima dei tre prodotti che teoricamente porterebbero un maggior guadagno, al fine di ottimizzare gli investimenti iniziali. 5) Stima grafica (teorica) di un andamento esponenziale dei contatti di vendita raggiungibili ogni mese con una equazione del tipo y=bn con b la base di contatti e n il numero di mesi con implemento di algoritmo in Octave e sommatoria contatti da inizio campagna fino a mese n. Dalla nostra analisi si evince che palloni, maglietta termica e scarpe sono le categorie merceologiche più richieste dal nostro campione della provincia di Roma. Tenendo conto anche del prezzo, però, gli sci, la tavola da surf e le scarpe da ginnastica sono le categorie che potenzialmente fanno guadagnare di più.