Eventi

#IstatForChildren, ovvero Il Censimento permanente sui banchi di scuola al Bologna Children’s Book Fair

Saperne di statistica aiuta a comprendere la realtà e a decidere nell’incertezza. A volte, però, le statistiche sono difficili da leggere, soprattutto per chi non è esperto o per i più piccoli. L’Istat è il principale produttore di statistiche ufficiali a supporto dei cittadini e dei decisori pubblici. Negli ultimi anni ha dedicato sempre maggiore attenzione allo sviluppo della cultura statistica tra la cittadinanza e, in particolare, tra le giovani generazioni, con un racconto semplice e chiaro di dati e informazioni statistiche, superando il ricorso al linguaggio tecnico e garantendo allo stesso tempo un elevato livello di qualità.

Con queste finalità, in occasione del Bologna Children’s Book Fair (21-24 marzo 2022), l’evento dedicato all’editoria per bambini e ragazzi che si svolge annualmente a Bologna, il 24 marzo 2022 l’Istat ha proposto un seminario, dal titolo #IstatForChildren (ore 11-12,30, Sala Suite, Centro Servizi – Blocco D), per illustrare iniziative, tecniche e linguaggi progettati dall’Istituto per favorire la conoscenza della statistica e la diffusione della statistical literacy.

Tra i progetti pensati e progettati per un pubblico di giovanissimi, è presentata l’iniziativa Il Censimento permanente sui banchi di scuola. In particolare, l’intervento di Francesca Vannucchi, Leggere dati, scrivere storie, ha valorizzato le attività svolte dagli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che hanno partecipato alle prime edizioni. Attraverso il prezioso supporto dei propri insegnanti, bambini e ragazzi, stimolati alla lettura dei dati prodotti dalla statistica ufficiale, hanno tratto lo spunto per scrivere storie che hanno assunto la forma di racconti, ma anche di video multimediali e infografiche. Ne sono derivate storie originali che restituiscono la vita di questi giovanissimi, le abitudini, ma anche la loro realtà territoriale, rappresentata a diversi livelli, dalla scuola al comune di appartenenza, dalla provincia al nostro Paese.

PROGRAMMA

Benvenuti fra noi | Roberto Costa, ricercatore Istat
Dati alla mano: dove tutto è più facile | Francesca Vannucchi, ricercatrice Istat
C’era una volta. Le fiabe raccontano la statistica | Susi Osti, ricercatrice Istat
Imparare la statistica divertendosi? Si può fare! | Monica Bailot, ricercatrice Istat
Leggere dati, scrivere storie | Francesca Vannucchi, ricercatrice Istat
Alla scoperta delle parole amiche dei numeri | Nadia Caporrella, ricercatrice Istat
Dibattito
Chiusura lavori