News

Il Censimento permanente sui banchi di scuola in un poster scientifico

Il Censimento permanente sui banchi di scuola partecipa con un poster scientifico alla quattordicesima Conferenza Nazionale di Statistica, Un moderno ecosistema di dati per una ripartenza inclusiva e sostenibile (30 novembre-1 dicembre 2021), promossa dall’Istat, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Il lavoro, dal titolo Il Censimento permanente sui banchi di scuola per comunicare i censimenti e promuovere la cultura statistica, è pubblicato nella sezione Poster scientifici della piattaforma dedicata all’evento, in “Nuovi strumenti di comunicazione, promozione e diffusione dell’informazione statistica”. Lo scopo del poster è quello di proporre una sintesi del progetto, mettendo in evidenza le principali caratteristiche dell’iniziativa, che è nata con lo scopo di informare le nuove generazioni delle profonde innovazioni introdotte dal Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni e sensibilizzarle rispetto al ruolo della statistica per la conoscenza e la comprensione della realtà.

Attraverso l’emblematica guida della mascotte Pop, il poster illustra la riflessione condotta per costruire un progetto destinato a un target di bambini e ragazzi che frequentano la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado; i principali prodotti utilizzati per diffondere il messaggio e i contenuti; i dati che riguardano la fruizione di sito e canali social; i principali risultati raggiunti.

Mediante l’utilizzo dei QR code collocati nel poster, è possibile accedere ad alcuni dei prodotti dell’iniziativa. In un contributo video l’autore, Francesca Vannucchi, illustra l’articolazione del lavoro svolto.

Scarica il poster