Eventi

Il Censimento permanente sui banchi di scuola in un ciclo di webinar di IPRASE

IPRASE, "l’Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa", promuove il ciclo di webinar “Istat per la scuola”, incentrato sulle iniziative di promozione della cultura statistica che l’Istituto porta avanti, dedicando molta attenzione al mondo dell’istruzione.

I quattro appuntamenti - 18, 25 febbraio, 4, 25 marzo 2021 - mirano a fornire agli insegnanti gli strumenti utili per avvicinare gli studenti alla statistica, accompagnandoli verso i traguardi di competenza previsti dalle indicazioni nazionali in ambito statistico-matematico. Dall’introduzione alla statistica ufficiale fino al potere dei dati come chiave di lettura della realtà, passando per l’importanza della diffusione della statistica attraverso un linguaggio comprensibile per tutti. Questo è il viaggio che i partecipanti sono chiamati a svolgere.

A conclusione delle attività, il 25 marzo è presentata l’iniziativa “Il Censimento permanente sui banchi di scuola”, come esperienza di un percorso di conoscenza dei censimenti e dell’importanza della statistica che da ottobre 2019 è avviata nelle scuole primarie e secondarie di primo grado e che vede la partecipazione entusiasta di insegnanti e studenti.

In questa occasione è illustrato un modello di lavoro applicabile in classe, in presenza o a distanza, che fornisce agli insegnanti tutti i materiali necessari per raggiungere gli obiettivi proposti e culmina nella partecipazione degli studenti alla competizione statistica, le Censigare (15 aprile), e al concorso di idee che prevede la realizzazione di un Progetto creativo (15 maggio) sul tema “Censimento e territorio”.

Segui tutti gli aggiornamenti su scuola.censimentigiornodopogiorno.it