News

Il Censimento permanente sui banchi di scuola al Forum PA 2020

Dal 2 al 6 novembre si è svolta l’edizione 2020 del “Forum PA Restart Italia”, incentrata sul tema “Innovazione per la resilienza”. All’evento online ha preso parte anche l’Istat con la rubrica “60 minuti di Censimenti”: quattro web talk che illustrano come l’Istituto Nazionale di Statistica abbia continuato ad assicurare qualità ed efficienza dei Censimenti, nonostante l’emergenza derivata dalla pandemia di Covid-19.

Tra gli appuntamenti programmati, il 6 novembre 2020 la Direzione centrale per la comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti dell’Istat ha proposto una riflessione sulla progettazione e sulla realizzazione delle campagne di comunicazione dedicate ai Censimenti nell’evento Comunicare i censimenti: sperimentazioni e innovazione nelle strategie di comunicazione integrata, moderato da Giulia Mottura, Dirigente del Servizio Comunicazione, eventi e social media.

In questo contesto, nell’intervento Promuovere il censimento nelle scuole: messaggi, linguaggi, format, contenuti per parlare al target giovani, Francesca Vannucchi ha presentato la seconda edizione dell’iniziativa “Il Censimento permanente sui banchi di scuola” e ha condotto un’analisi delle strategie di comunicazione studiate e realizzate per creare un canale di interazione privilegiato con insegnanti e alunni, i quali nell’edizione 2019 hanno contribuito con idee e prodotti ad arricchire la riflessione sull’importanza dei Censimenti e della statistica ufficiale.

Una comunicazione digital-oriented, una simpatica mascotte esperta di statistica, tanti contenuti multimediali accattivanti e molto altro hanno dato vita a un progetto per la Scuola primaria e per la Scuola secondaria di primo grado. Un’iniziativa che anche quest’anno riparte con tante novità e sfide coinvolgenti. Un’edizione aggiornata, attenta alle esigenze di insegnanti e alunni, vicina alle difficoltà che sta vivendo il mondo della scuola, determinata a proporre un servizio di pubblica utilità.

Segui l’evento sui canali ufficiali Istat e del Forum PA 2020 e scarica la presentazione del progetto “Il Censimento permanente sui banchi di scuola”.