News

Censigare 2021: è online la graduatoria delle classi che hanno partecipato alla competizione statistica legata a Il Censimento permanente sui banchi di scuola!

Il 30 marzo 2022 si sono svolte le Censigare, la prima tappa del Contest che riguarda la terza edizione de Il Censimento permanente sui banchi di scuola, l’iniziativa Istat di comunicazione e promozione della cultura statistica, svolta grazie alla collaborazione del Ministero dell’Istruzione, che spiega ai giovanissimi cosa sono i censimenti, a cosa serve la statistica e perché è importante per conoscere e comprendere la realtà.

A sfidarsi nella competizione, sono stati gli Ambassador, selezionati dai docenti tra gli alunni stessi, che hanno rappresentato la loro classe. Attraverso la piattaforma Moodle, predisposta appositamente dall’Istat, hanno risposto alle 30 domande previste, mettendo a frutto le competenze acquisite durante il percorso formativo.

In totale, hanno partecipato 270 classi: 93 di scuola primaria e 177 di scuola secondarie di primo grado. La graduatoria, pubblicata in ordine di regione, provincia e comune, è online sul sito Istat, nella pagina dedicata all’iniziativa.

Conquistato il bonus da spendere nel corso della valutazione finale, ora le classi sono coinvolte nella seconda e ultima parte del Contest che consiste nella realizzazione di un Progetto creativo che, a partire dall’informazione statistica, racconti il proprio territorio. Le scuole primarie sono chiamate a realizzare un racconto, le scuole secondarie di primo grado una infografica. La scadenza per la consegna è il 30 aprile 2022.