Scuola primaria

Censori per un giorno

1C

I.C. Villa Guardia

Descrizione progetto:

L’idea consiste nella realizzazione di uno storytelling che illustri alcuni aspetti del territorio a cui appartengono gli alunni dell’IC Villa Guardia e attraverso un questionario, realizzato da loro, abitudini, usi e aspetti della vita dei ragazzi tra gli 11 e i 14 anni

Percorso didattico:

Il percorso si è articolato in 6 fasi: 1) Presentazione dei materiali presenti in piattaforma per far conoscere ai ragazzi il Censimento, la sua storia e soprattutto le sue finalità, seguita da una fase di brainstorming e di una riflessione dei ragazzi sulle motivazioni 2) Lavoro sul come vengono raccolte le informazioni, le banche dati, ecc., come conoscere meglio i singoli territori e su come i dati possano essere organizzati in tabelle 3) Suddivisione in gruppi, studio dei diversi comuni di origine dei vari alunni frequentanti, per studiare le caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione, l’andamento demografico e la presenza di stranieri 4) Gli alunni sono stati invitati a pensare a possibili domande per creare un questionario da somministrare ai coetanei per raccogliere alcune informazioni sull’utenza dell’Istituto Comprensivo. Tabulazione dei dati e riflessione 5) Riflessione sull’importanza del Censimento, sull’esperienza fatta, su tutta l’attività svolta, compreso il loro piccolo censimento e tutto il lavoro che ha richiesto 6) Realizzazione dello storytelling, con disegni, produzione di testi, clip audio. Per la registrazione delle clip audio è stato utilizzato il software Audacity, mentre per la creazione del video il software Animaker, un programma di animazioni. Per la realizzazione del video finale è stato creato lo storyboard con le sequenze di bozzetti, secondo un ordine cronologico, accompagnati da didascalie e da clip audio corrispondente che alla fine hanno costituito il prodotto finale