Scuola primaria

L‘Italia più bella con la raccolta differenziata

5E

Scuole San Ciro

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Descrizione progetto:

Gli alunni della 5^ E, partendo dalla lettura dei dati statistici relativi al territorio e in particolare quelli relativi alla raccolta differenziata, hanno realizzato un progetto che mettesse in evidenza l’ importanza sociale di questa corretta pratica, che garantisce il riciclo di molti materiali di rifiuto e di conseguenza la salvaguardia dell’ambiente. I ragazzi hanno sottolineato come i dati riportano una crescita della raccolta differenziata da parte delle famiglie in un arco temporale di 20 anni e percentuali maggiori soprattutto nel Nord d’Italia, nei comuni più piccoli piuttosto che nelle città. Le riflessioni conclusive, hanno evidenziato che conoscere i dati relativi ad un determinato fenomeno significa anche capire quali sono i relativi aspetti positivi e negativi, ciò che funziona e cosa può essere migliorato. Infine , riflettendo sul fatto che nella città in cui viviamo il riciclo dei rifiuti non si realizza ancora pienamente , hanno realizzato disegni che rappresentano la loro città più bella grazie alla raccolta differenziata.

Percorso didattico:

Attraverso conversazioni guidate e domande stimolo, gli alunni sono stati introdotti alla visione dei filmati proposti dal progetto CENSIMENTO PERMANENTE SUI BANCHI DI SCUOLA e in seguito guidati alla comprensione del significato del Censimento e della sua funzione. Si è poi passati ad esaminare le varie tappe della storia, fino ad arrivare ai nostri giorni e comprendere il significato del censimento permanente, le modalità in cui si esplica e quindi il concetto di indagine a campione. Successivamente si è passati ad un’esperienza di tipo pratico per la raccolta e la rappresentazione dei dati. Le indagini proposte sono scaturite dall'esperienza del vissuto dei bambini nella scuola e si sono concretizzate in un questionario agli alunni delle quinte con i seguenti quesiti: 1. Quanti maschi e quante femmine ci sono in classe? 2. Quanti alunni italiani e quanti stranieri? 3. Quanti praticano uno sport? 4. Quante volte a settimana incontrate i vostri amici? 5. Quanto spesso usate internet per studio? Le risposte sono state registrate in tabelle, è stata calcolata la relativa percentuale , infine rappresentata in un aerogramma quadrato. Infine, fra i dati statistici dell’ISTAT si è scelto di analizzare quelli relativi alla raccolta dei rifiuti per poi realizzare il progetto finale.