Scuola primaria

Kevin: il frutto delle nostre curiosità

5A

I.C. G. Carducci

Vedi elaborato

Descrizione progetto:

L'idea è stata quella di partire dai dati numerici che ci sono stati forniti e dai percorsi tematici proposti, per provare a tradurre le nostre domande, osservazioni e curiosità in una narrazione, in grado di trasformare in elementi descrittivi e informazioni qualitative quanto andavamo via via apprendendo sul nostro territorio. Abbiamo confrontato i dati (nazionali, regionali e locali) e provato poi a tradurre in forma grafica le parti del testo in cui abbiamo trattato i diversi nuclei tematici su cui il progetto proponeva di soffermarsi.

Percorso didattico:

Dopo aver ricevuto il materiale, abbiamo cercato di capire meglio ciò che ci era stato messo a disposizione. Abbiamo analizzato le tabelle e iniziato a porci domande su di noi, sui temi di cui parlavano i dati e sul nostro territorio (mettendo a confronto la nostra regione con il resto d’Italia e andando a cercare altri dati relativi al nostro paese). Alla fine del lavoro, ci veniva chiesta una narrazione, perciò abbiamo affidato le nostre domande e curiosità a un bambino (immaginario) di nome Kevin, che è diventato il protagonista della nostra storia e che rappresenta un po’ tutti noi, protagonisti – insieme a lui – all’interno della storia che abbiamo scritto, dove abbiamo riportato tutti i nostri interrogativi, le discussioni che abbiamo fatto in classe, il lavoro sul confronto tra dati, quello che abbiamo imparato, unendo la matematica alla geografia, fino ad arrivare alle scienze.